Giussano (MB) 20833, Piazzale A. Moro 1
+39 0362853369
segreteria@ilmosaicoassociazione.it

Progetto “Sguardi al Futuro”

Associazione di Volontariato

Progetto “Sguardi al Futuro”

La Fondazione della Comunità Monza Brianza ha selezionato nel bando 2013.9 ben 12 PROGETTI, e tra questi il nostro “Sguardi al Futuro – Esperienze pratiche di autonomie abitative nelle disabilità” progettatto dalla nostra dott.ssa Stefania Gioia.

La Fondazione (Link) ha voluto finanziare progetti sul tema del durante e dopo di noi in particolare quelle iniziative volte a sviluppare l’autonomia di persone con disabilità di diversa età, attraverso attività di pet therapy e orto-terapia, brevi esperienze di vita autonoma in appartamenti attrezzati, l’organizzazione di iniziative per il tempo libero che consentono ai soggetti con disabilità di sperimentare nuovi contesti sociali e contemporaneamente alle loro famiglie di avere tempo di sollievo. In questi momenti i genitori saranno accompagnati da specialisti nell’affrontare il tema del futuro dei propri figli, tema che può preoccupare ogni mamma o papà, ma che in questi casi necessita di riflessioni più profonde.

Il progetto intende sostenere e supportare la famiglia con un disabile adulto durante il processo graduale di distacco ed autonomia familiare attraverso due tipologie di intervento integrate tra loro: accanto ad esperienze di vita autonoma per il soggetto disabile, sarà offerto un sostegno psicologico ed educativo alla sua famiglia. Sono previste diverse forme di sperimentazione abitativa quali, ad esempio, la vita comunitaria tra famiglie, co-abitazione tra persone con residue autonomie, famiglie aperte all’accoglienza.

Nessun commento

Aggiungi il tuo commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Skip to content