Giussano (MB) 20833, Piazzale A. Moro 1

Premiazione Concorso “LA SCUOLA DEL SIGNOR D” 2013

Associazione di Volontariato

Premiazione Concorso “LA SCUOLA DEL SIGNOR D” 2013

Sabato 14 Dicembre, presso l’oratorio S.G. Bosco di Giussano, in occasione della tradizionale cena di Natale, sono stati premiati i progetti presentati dall’Istituto Comprensivo “Gabrio Piola” e dalla Scuola dell’Infanzia Paritaria “Aliprandi”. Alla presenza dell’Assessore Longobardi è stato letto il verbale della Commissione valutativa e si è proceduto alla premiazione:

“La Commissione tecnica valutativa ha esaminato i 4 progetti pervenuti dalle scuole di Giussano. Sono stati utilizzati i criteri di valutazione indicati nell’art. 4 del bando di concorso promosso dall’Associazione “Il Mosaico”. I punteggi sono pertanto stati assegnati secondo:

Innovazione
Riproducibilità
Possibili sviluppi a medio e lungo termine (possibilità di dare prosecuzione/ continuità al progetto anche nei prossimi anni)
Coinvolgimento del gruppo classe nella realizzazione del progetto
Coinvolgimento del team docenti nella realizzazione del progetto
Ad ogni criterio sono stati attribuiti da 1 a 3 punti.

E’ stato attribuito un + al punteggio totale nei casi in cui l’intervento è effettuato su diagnosi di gravità. Tutti i progetti sono meritevoli e ben strutturati, sicuramente a favore di buone prassi di integrazione all’interno e non solo della scuola.

La classifica stilata è però la seguente :

4° posto : – progetto IMPARO CANTANDO della scuola primaria C. Porta 8 +
3° posto : – progetto IMPARARE AD IMPARARE INSIEME della scuola primaria Piola 10
2° posto : – progetto GIOCHI VECCHI GIOCHI NUOVI della sc. dell’infanzia Aliprandi 11
1° posto : – progetto RACCONTAMI LA SCUOLA della scuola media Piola 15 +
Si è convenuto data la validità di entrambi i progetti di attribuire al 1° classificato 2.000 €. e al 2° class. 1.000 €.

Perché abbiamo premiato “Raccontami la scuola?” Scrivere un libro è qualcosa di magico e coinvolgente, vuol dire lasciare un segno. Piace, in questo progetto il coinvolgimento di realtà importanti : i ragazzi, la scuola, la ditta che stamperà il libro e che darà la possibilità ai ragazzi di vedere come prenderà forma quello che loro hanno pensato, la biblioteca, i cittadini che assisteranno alla presentazione del libro. Attraverso l’uso della tecnologia tutti gli alunni potranno partecipare alla realizzazione del progetto a pieno titolo, lasciando una propria impronta.

Anche il progetto della costruzione di nuovi giochi presentato dalla scuola dell’infanzia è un’idea che nasce all’interno della scuola coinvolgendo tutti i bimbi, rendendoli partecipi di un lavoro concreto che porta a risultati “finiti” tangibili e usufruibili e che può poi allargarsi all’esterno, coinvolgendo altre realtà cittadine, quali la biblioteca… per un utilizzo comune.

Ringraziamo tutti i partecipanti al concorso per l’impegno e la disponibilità a “mettere in circolo” la propria professionalità a favore della collettività.1

Aggiungi il tuo commento