La storia e le finalità

Il Mosaico” è una Associazione di persone “diversamente-abili” che vivono la propria e altrui diversa abilità come un valore da promuovere, difendere e realizzare. Essa non è costituita solamente da persone disabili o dai loro famigliari ma da tutti coloro che ne condividono le finalità.

L’associazione, nata il Giugno 2001 nel comune di Giussano, conta già 80 associati e 40 volontari impegnati in diversi progetti.

I suoi obiettivi sono:

sviluppare una cultura della solidarietà attenta alle “diverse abilità” per far comprendere a tutti la “diversità” come un fatto normale
stabilire rapporti con gli enti locali e con i centri pubblici e privati operanti nel settore della disabilità
sostenere la prevenzione e la conoscenza della disabilità, il benessere, la tutela e l’assistenza sociale e sanitaria dei disabili e delle loro famiglie
promuovere lo scambio di informazioni di carattere legislativo e sociale sul dema della disabilità
favorire l’integrazione scolastica, la qualificazione e l’inserimento nel mondo del lavorodei disabili
promuovere, costituire, amministrare strutture sociali.
Ci piacerebbe coinvolegere giovani e non nella nostra attività per far sperimentare che i valori della solidarietà, dell’accoglienza delle differenze altrui e personali, sono necessari per una promozione veramente umana.