Giussano (MB) 20833, Piazzale A. Moro 1
segreteria@ilmosaicoassociazione.it

Associazione di Volontariato

La storia e le finalità

IL MOSAICO è una Organizzazione di Volontariato che nasce ufficialmente a Giussano nel 2001 da un gruppo di genitori con ragazzi/e con disabilità. Nel 2018 diventa associazione riconosciuta. Questi genitori si ritrovavano da almeno 3 anni per condividere in modo solidale le problematiche e i temi che li accomunavano. L’idea che li ha mossi era quella di non chiudersi sulle proprie difficoltà, ma di aprirsi al territorio per dare ai propri figli la possibilità di vivere al meglio le loro potenzialità e capacità, convinti che la persona con disabilità non è una persona limitata ma che ha in sé una ricchezza, un suo valore da condividere. Da subito sono partite attività di tempo libero e in collaborazione con la Cooperativa Solaris è nato il progetto “Un Mondosuperabile” che accoglie adulti con disabilità  (10/15) in percorsi di consolidamento delle proprie abilità. Ma IL MOSAICO non è stato solo luogo e occasione di aggregazione e condivisione per famigliari e persone con disabilità, è riuscito in questi anni a promuovere e a stimolare una cultura dell’inclusione sul territorio ma anche oltre i confini comunali. Diverse le occasioni di confronto con le amministrazioni sulle politiche sociali e progettuali, per una città sempre più inclusiva: a partire da bandi per le scuole (“La scuola del signor D”), ai corsi di formazione per docenti, alla partecipazione ai tavoli di lavoro, ai convegni, mostre…e tanto altro.

Negli ultimi anni sono nati nuovi progetti, in particolare un Servizio Formazione Autonomia intitolato UAINOT?, sempre con il nostro partner Solaris, e in ultimo il progetto CASANOSTRA, progetto sociale in un edificio confiscato alla criminalità organizzata, destinato ai temi del “dopo di noi”.

I suoi obiettivi sono:

• sviluppare una cultura della solidarietà attenta alle “diverse abilità” per far comprendere a tutti la “diversità” come un fatto normale
  • stabilire rapporti con gli enti locali e con i centri pubblici e privati operanti nel settore della disabilità
  • sostenere la prevenzione e la conoscenza della disabilità, il benessere, la tutela e l’assistenza sociale e sanitaria dei disabili e delle loro famiglie
  • promuovere lo scambio di informazioni di carattere legislativo e sociale sul tema della disabilità
  • favorire l’integrazione scolastica, la qualificazione e l’inserimento nel mondo del lavoro dei disabili
  • promuovere, costituire, amministrare strutture sociali.

Ci piacerebbe coinvolgere giovani e non nella nostra attività per far sperimentare che i valori della solidarietà, dell’accoglienza delle differenze altrui e personali, sono necessari per una promozione veramente umana.