Giussano (MB) 20833, Piazzale A. Moro 1
+39 0362853369
segreteria@ilmosaicoassociazione.it

Un Mondo Superabile

Associazione di Volontariato

Il progetto “Un Mondo Superabile” nasce nel 2002 da un’idea  dell’Associazione “Il Mosaico” di Giussano, in collaborazione con la Cooperativa Solaris di Triuggio; il servizio è attivo presso la sede dell’Associazione “il Mosaico” in piazzale Aldo Moro 1 a Giussano.

Un Mondo Superabile garantisce uno spazio di socializzazione, sviluppo e mantenimento delle autonomie. E’ rivolto a un utenza disabile adulta con discrete capacità di autonomia. Attualmente accoglie persone (10) provenienti da Giussano e dai comuni limitrofi.

Orari di apertura

Le attività sono proposte 4 pomeriggi la settimana per 3 ore: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 14,15 alle 17,15

Personale, equipe e formazione

Le attività sono garantite con la  presenza di 1 educatrice, a cui si affiancano una maestra d’arte e i volontari a seconda dell’attività proposta. E’ previsto uno spazio di programmazione dell’attività settimanale, l’ equipe si incontra mensilmente alla presenza della coordinatrice. E’ presente in alcuni incontri, in base alle necessità dell’equipe educativa, lo psicologo dello sportello disabili del comune e dipendente della cooperativa Solaris. Si garantiscono incontri formativi durante l’anno per gli operatori del servizio e incontri per il gruppo di volontari. Nel corso dell’anno viene steso un progetto educativo sul gruppo, oggetto di valutazione e verifica da parte dell’equipe educativa.

I volontari garantiscono una presenza continua e indispensabile per la realizzazione del progetto. Attualmente si contano cinque volontari attivi. Sono previsti momenti di confronto e verifica tra i volontari e l’equipe educativa durante l’anno educativo al fine di ottimizzare il contributo apportato. Ivolontari  hanno mantenuto nel tempo una frequenza costante tutti i pomeriggi portando il loro contributo anche in attività particolari nello specifico progetti scuole, attività manuale ed espressive, attività di orto e di cucina.

Il rapporto con l’Amministrazione comunale, l’Associazione il Mosaico, l’andamento del progetto e le richieste di inserimento e variazioni di frequenza sono gestite dalla Coordinatrice della Coop. Solaris Elena Varenna.

Una caratteristica delle proposte è la flessibilità e la possibilità di accogliere richieste anche da parte delle persone inserite, e cogliere occasioni offerte dal territorio (per es: partecipazione a concorsi artistici, collaborazione con associazioni o altri servizi della cooperativa).

A titolo esemplificativo vengono di seguito  riportate le attività svolte nel corso dell’anno educativo 2021-22:

  • Attività di attualità e cultura: sono stati mantenuti diversi momenti informativi, di supporto rispetto alla situazione covid, rispetto alle regole e ai cambiamenti in itinere, il gruppo ha partecipato attivamente a questi momenti condividendo le preoccupazioni, le ansie, le emozioni e le aspettative di ciascuno. E’ un momento molto significativo e importante che ha sostenuto il gruppo durante tutto l’anno. Non sono comunque mancati i momenti dedicati all’attualità politica italiana (referendum) ed europea (guerra ucraina), alle questioni emergenti o alle richieste portate dalle singole persone. Ogni partecipante al gruppo ha portato un suo significativo contributo al confronto con gli altri.
  • Ginnastica/attività motoria: è stato mantenuto un momento di attività di ginnastica dolce come sostegno al mantenimento della motricità globale e come proposta quotidiana di accoglienza prima di iniziare le attività del giorno. E’ importante porre attenzione anche alla situazione generale di benessere fisico, riattivare il movimento (proponendo esercizi calibrati su ciascuno), mantenere e stimolare capacità motorie, il coordinamento e favorire il benessere.
  • Attività di tipo manuale-creativo:   l’attività è varia ed ha sostenuto la partecipazione a diversi concorsi e mostre d’arte, oltre a proposte di installazioni sul territorio in occasione di eventi con la preparazione di opere da parte del gruppo. Si lavora con materiali diversi: creta, carta, materiali di recupero; si è mantenuta e sviluppata la preparazione di biglietti di auguri, segnalibri, e composizioni floreali in carta crespa su richiesta, porta-foto, cornici etc.Si propone quindi anche come momento e spazio in cui sperimentare la propria creatività ed esercitare le competenze manuali di ciascuno. A partire dal mese di maggio 3 utenti hanno richiesto di poter ricamare a punto croce o punto erba, un’attività che le impegna anche a casa nel tempo libero: la richiesta è stata accolta con piacere e il gruppo ha pensato di preparare piccoli lavori a punto croce per assemblare biglietti di auguri natalizi.
  • Giardinaggio e orto: l’attività di orto è ripresa in primavera con la preparazione del terreno con l’aiuto di volontari e degli utenti dello SFA. Il gruppo ha scelto di seminare e curare alcuni ortaggi, fino a che il caldo pomeridiano lo ha permesso. Nel mese di luglio a turno gli utenti hanno portato a  casa i frutti dell’orto. Si è effettuata la raccolta delle erbe aromatiche e la lavorazione (essiccatura e sgranatura) per preparare vasetti da regalare per Natale. Per quanto riguarda l’attività di giardinaggio si sono curate le piantine grasse e le aiuole di fiori presenti in giardino.
  • Laboratorio espressivo e di cortometraggio: condotto dalla maestra d’arte e dall’educatrice. In continuità con la proposta dello scorso anno, è proseguito il percorso per raccontare di sé utilizzando gli strumenti artistici  della rappresentazione grafico-pittorica, del teatro e del video. 
    E’ diventato una parte importante e significativa il momento dedicato alla preparazione dei cortometraggi, trasformazione delle storie utilizzate con i progetti scuole per stimolare la riflessione sulla diversità con lo strumento del video. Il metodo usato del video partecipato ha permesso a tutti di collaborare nella realizzazione dei video, dalla stesura del copione e sceneggiatura alla preparazione delle varie scene, scenografia e alla scelta del tipo di realizzazione tutto il gruppo ha condiviso e scelto insieme come procedere.
  • Attività di comunicazione: all’interno di uno spazio caratterizzato da libertà espressiva e assenza di giudizio si crea un momento dove costruire ed elaborare strategie comunicative efficaci alla relazione con l’altro. Si inserisce in questo momento anche uno spazio dedicato alla autobiografia e alla scrittura creativa (ricostruzione della propria storia attraverso immagini, racconti e vari tecniche narrative): ognuno sta preparando una sua presentazione personale con un video e il racconto di sè.
  • Attività di canto e cineforum: sono momenti di condivisione richiesti dalle persone stesse, il canto che favorisce il benessere e lo stimolo a stare insieme; per quanto riguarda il cineforum vengono accolte le proposte di alcuni utenti che desiderano scegliere e guardare insieme alcuni film (per es. Il mago di oz, il piccolo principe, cortometraggi..)
  • Attività di sviluppo e mantenimento delle autonomie personali: E’ stata valorizzata la collaborazione nel riordino degli ambienti e del materiale utilizzato seguendo le procedure di igienizzazione per covid (ognuno si è occupato a turno di spruzzare con l’igienizzante le superfici dei tavoli e materiale usato dopo le attività). E’ stato mantenuto il compito di segreteria (redazione avvisi, aggiornamento foglio  presenze utenti), e la lettura delle notizie locali e aggiornamenti usando canali digitali condivisi su lim.
  • Progetti di sensibilizzazione con le Scuole: I progetti con le scuole si confermano una proposta importante per l’intero gruppo sia per quanto riguarda l’occasione di sviluppare laboratori di preparazione agli incontri, sia per lo scambio che avviene tra gli studenti, i docenti e il gruppo di  Un Mondosuperabile. Quest’anno gli incontri sono stati proposti sia on line che in presenza: il percorso ha previsto l’invio alle classi e insegnanti di cortometraggi di presentazione del progetto Un Mondosuperabile e di due video-storie (Il re 33 e I pezzi scartati) preparate nel corso degli ultimi 2 anni con il metodo del videopartecipato e cortometraggio. Sono state coinvolte  le scuole primarie di Giussano nello specifico le classi quarte e quinte che hanno partecipato a distanza col lavoro in classe e la riflessione e in presenza (classi 4) con un momento di saluto all’aperto.
  • Partecipazione a concorsi cinematografici e installazioni: il gruppo ha partecipato al Festival Internazionale del Cinema Nuovo”, organizzato dall’Associazione Romeo Della Bella in collaborazione con Mediafriends e il Comune di Gorgonzola: è un concorso a cadenza biennale per cortometraggi interpretati da persone con disabilità psico-fisiche. Nel mese di giugno 2022 sono stati inviati i 2 cortometraggi per iscriversi alla prima selezione, nel mese di settembre 2022 si saprà se i lavori hanno superato la fase iniziale e sono approdati in finale.
    Il gruppo ha collaborato alla realizzazione di installazioni artistiche con tematiche legate all’inclusione sociale all’interno di progetti della rete Tikitaka.
  • Uscite sul territorio Si sono proposte uscite all’aperto, in parchi o al bar all’aperto. Le uscite proposte sono state a piedi o con il pullmino
  • Progetti di inclusione:i progetti di inclusione con le varie realtà del territorio che erano sospesi causa covid, sono stati gradualmente riproposti: partecipazione con Il Mosaico agli eventi dell’associazione; per alcuni partecipazione al viaggio a Roma per Udienza dal Papa con l’associazione, festeggiamenti per i 20 anni dell’associazione, invito alla partecipazione convegno “Arte e disabilità” e pranzo.

Skip to content