Raccontiamo il bene

Venerdì 16/02/2024 Casanostra ore 20:30, Via Milano 17, Giussano MB. L’associazione IL MOSAICO con Casanostra (bene confiscato) è continuamente grata a tutte quelle realtà che a vario titolo e in varie forme ci sono vicini.

Sentiamo maggiormente la responsabilità e l’utilità di gestire al meglio il bene confiscato con maggior consapevolezza e in modo sempre più PARTECIPATO.

Nel novembre 2023, a Roma, si è tenuto un convegno nazionale organizzato da Libera, a cui noi abbiamo partecipato attivamente, dal titolo:
RACCONTIAMO IL BENE, Per un rinnovato impegno sui beni confiscati alle mafie

Raccontiamo il bene
È un percorso iniziato nel gennaio 2023, chiamando a raccolta i soggetti gestori di beni confiscati e la rete associativa e la rete territoriale che ha sostenuto Libera in questi anni.
Obiettivo del percorso è quello di tutelare lo strumento del riuso sociale dei beni, far crescere le storie di rigenerazione, aumentare la consapevolezza dei gestori (comuni, associazioni, enti) e stimolare a nuovi impegni.

Il Mosaico, la cooperativa Solaris, Libera Monza, hanno programmato una data per un INCONTRO ad hoc su Giussano e comuni limitrofi con i referenti di Libera Nazionale che hanno promosso l’evento a Roma, Tatiana Giannone e Riccardo Falcone.

Sono invitati gli amministratori locali, i referenti scolastici, i referenti della Comunità Pastorale, i referenti del terzo settore cittadino, gli attivatori di Comunità del nostro territorio, i referenti e amministratori di altri beni della zona di Monza e Brianza, singoli cittadini.

I temi della serata:

• Saper raccontare il bene
  • Dialogo con la politica: quando si creano alleanze strategiche
  • Dialogo e lavoro con le agenzie educative: come attivare un lavoro culturale
  • La rete: a partire dal territorio per tessere nuovi legami
  • L’impatto sociale: impariamo a misurare la gestione pubblica e sociale dei beni confiscati
  • Il bene confiscato come politica di comunità